Home Eventi Avis Sesto San Giovanni Inaugurazione nuova sede SIMT

Inaugurazione nuova sede SIMT

testata ICP

 

1 Dicembre 2014

 

Carissime Donatrici e Donatori,

Iil prossimo 22 dicembre sarà inaugurata la nuova e moderna sede del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – SIMT degli Istituti Clinici di Perfezionamento presso l'Ospedale Città di Sesto San Giovanni.

E' certamente un cambiamento importante rispetto al passato ed un significativo miglioramento.

Le disposizioni regionali per i Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale SIMT hanno imposto all'Azienda Ospedaliera ICP, a cui appartengono sia l'Ospedale Città di Sesto San Giovanni sia il Bassini di Cinisello Balsamo, la riorganizzazione del SIMT in un'unica struttura, per poter pienamente rispondere ai criteri di accreditamento.

 

Dal 22 dicembre avremo un unico SIMT per entrambi gli Ospedali all'interno dell'Ospedale di Sesto, in una nuova sede che è stata rinnovata nelle strutture, ampliata e riorganizzata, con un investimento di 200.000 euro.

L'ampliamento strutturale prevede un aumento dello spazio dedicato alla sala prelievi con un incremento delle poltrone a disposizione ed un'estensione delle attività di raccolta sangue ed emoderivati che si articolerà quotidianamente, da lunedi a venerdi, con un allungamento delle fasce orarie di prelievo.

Un ambiente più confortevole vi accoglierà, Carissime Donatrici e Donatori, in tutte le fasi del passaggio nel centro Trasfusionale, con una sala di attesa più ampia dove tutti potranno trovare posto a sedere, una sala prelievi moderna e confortevole e una accogliente sala ristoro post- donazione dove potrete, assistiti da personale dedicato, assumere una colazione sostanziosa con bevande calde e fredde.

La vostra generosità, dimostrata nel donare sangue, è sotto gli occhi di tutti, nel 2013 sono state raccolte 4500 sacche di sangue e 160 sacche di plasma, con un andamento simile nel 2014.

L'obiettivo 2015 è superare la soglia di 5000 sacche di sangue e 250 di plasma. Obiettivo che potremo raggiungere grazie alla disponibilità e alla dedizione con cui avete periodicamente donato il sangue, senza badare al sacrificio e mantenendo ben ferma la finalità di aiutare il prossimo.

Sono donazioni preziose ed indispensabili per i nostri due ospedali, altamente specializzati e con importanti Pronto Soccorso, che devono avere la certezza di poter contare, ogni giorno, su una adeguata quantità di sanguer per la sicurezza di tutti i pazienti, senza dover ricorrere all'esterno ad altri SIMT.

E prevista nel 2015 la possibilità di ampliare l'attività, in particolare di supporto ai pazienti ematologici. E' allo studio la possibilità di effettuare le trasfusioni tutti i giorni feriali invece che per soli due giorni alla settimana, con indubbio beneficio per i pazienti e per i parenti e accompagnatori che potranno avere una migliore possibilità di gestione del tempo in relazione alle proprie attività.

Cogliamo l'occasione per comunicare che, grazie a questa riorganizzazione ed agli spazi conseguentemente lasciati liberi all'interno del Bassini, il Presidio di Cinisello diventerà il riferimento dell'attività di laboratorio. Gli esami saranno accorpati presso il laboratorio Analisi del Bassini, dotato di strumentazioni di ultima generazione che consentiranno la refertazione, ottimizzando i tempi di consegna e garantendo gli standard qualitativi e quantitativi richiesti dalla Regione Lombardia.

Ringraziamo ancora tutte le Donatrici e Donatori che hanno continuato a svolgere la loro attività a favore degli ammalati, dimostrando una generosità non comune e un forte senso civico. Vi invitiamo, quindi, con piacere all'inaugurazione del prossimo 22 dicembre alle ore 11.00 all'Ospedale di Sesto San Giovanni.


 

piedone ICP

 

Credits

Realizzato da: Web2e

In collaborazione con Demetrio Caridi

Dati associazione

Avis Bresso - CF 97118060157

Avis Cinisello Balsamo - CF 94534950152

Avis Cusano/Cormano - CF 91024900150

Avis Sesto San Giovanni - CF 03121480150