Home La Nostra Storia

La Nostra Storia

Domenica 20 di ottobre 2013   abbiamo celebrato il 45° della ns. AVIS nata nel 1968 dalla volontà di 32 donatori .Oggi alla nostra Associazione sono iscritti circa 400 Soci Donatori che donano periodicamente il loro sangue. Nella stessa giornata sono stati premiati 160 Donatori per la loro anzianità di iscrizione all’AVIS e per il numero delle donazioni.

Alcuni dati qui di seguito riportati, danno un’idea della generosità di tutti i nostri Donatori che hanno steso il loro braccio in un atto di grande generosità e solidarietà. Dal lontano 1968 fino al 31/12/2012 sono state donate 27000 unità di sangue e plasma! Iniziammo nel 1968 con 32 donazioni fino alle 700/800 di questi ultimi anni e diamo il ns modesto contributo alla richiesta nazionale di sangue per raggiungere l’autosufficienza emotrasfusionale. Ogni giorno in Italia sono necessarie oltre 8000 sacche di sangue ; per un trapianto di fegato occorrono fino a 200/300 unità di sangue. Quante volte abbiamo usufruito di farmaci , come l’antitetanica, anti/epatite B, immuno-globuline, albumina, fattore della coagulazione ecc., senza sapere che dietro quel farmaco ci sono i Donatori di Sangue

AVIS oggi non si limita alla donazione del sangue ma promuove a livello nazionale varie iniziative nel sociale. Ad esempio:

- promuove con il CONI uno stile di vita “ sano . Un donatore ed uno sportivo possono essere esempi per i giovani.

- è partner di TELETHON per la raccolta fondi per la ricerca.  Sono stati finanziati 10 progetti

-Sono stati firmati accordi con il Ministero dell’Istruzione per promuovere la donazione nelle scuole

- Promossi convegni con Istituzioni contro il bullismo.

Per noi avisini bressesi la solidarietà non si ferma solo alla donazione di sangue: partecipiamo a tutte le manifestazioni istituzionali e cittadine, collaboriamo con tutte le associazioni che operano in Bresso e con l’Amministrazione Comunale per l’attuazione di servizi alla cittadinanza.

Oggi a Bresso siamo circa 400 volontari . Abbiamo grandi difficoltà a reperire nuovi donatori, in particolare giovani per dare il cambio a quelli che devono lasciare per l’età.   Il rapporto tra popolazione di Bresso e donatori di sangue della nostra città è ancora molto basso. Facciamo abbastanza attività promozionali ? E’ comunque indispensabile che ognuno di noi faccia quella piccola propaganda a livello personale, come il passa parola, che è senza dubbio una delle migliori vie d’informazione.

Nella ns. Comunità abbiamo alcuni esempi positivi : donatori AVIS nell‘Amministrazione Comunale, Religiosi delle Parrocchie e 3 Carabinieri della caserma di Bresso.

A febbraio 2013 abbiamo rinnovato quadri dirigenziali della nostra associazione. Fra i responsabili dell’Associazione c’è bisogno di un ricambio sia perché l’età  media è oltre i 65 anni e anche per portare nuove idee e nuovo entusiasmo. La nostra Associazione può crescere solo con l’apporto indispensabile delle nuove generazioni.

Venite a trovarci, è la vostra sede, la sede di tutti i donatori di sangue. Vi ricordo che siamo aperti il martedì e il venerdì dalle ore 21 alle ore 22,30. Di solito siamo presenti anche in altri orari, comunque è sufficiente lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica; o con email, sarete richiamati.

Donate un po’ del vostro sangue! Salverete vite e terrete la vostra salute sotto controllo.”

“ Il sangue è vita, donarlo è amore”

Credits

Realizzato da: Web2e