Home Eventi Avis Cinisello Balsamo 2013 FORUM NAZIONALE AVIS GRUPPO GIOVANI

2013 FORUM NAZIONALE AVIS GRUPPO GIOVANI

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2013 si è tenuto presso il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze il Forum Nazionale Avis Giovani 2013 intitolato "Di goccia in goccia, di vita in vita", a cui hanno partecipato attivamente i giovani consiglieri dell'Avis di Cinisello Balsamo Giada Agoletti e Domenico Iermito.

 L'incontro annuale, che ha visto partecipare tantissimi giovani avisini provenienti da tutta Italia, ha avuto lo scopo di richiamare l'attenzione, in particolare dei giovani donatori, sull'importanza clinica degli emocomponenti e dei plasma derivati.

Nella giornata di Sabato è stata presentata una relazione sull'importanza e sull'uso appropriato del sangue donato da parte del Dott. Vincenzo Saturini, Presidente dell'Avis Nazionale, del Dott. Giuliano Grazzini, Direttore del Centro Nazionale Sangue e dal Dott. Maurizio Aricò, S.C. Oncoematologia Pediatrica dell' Ospedale Meyer di Firenze.

In particolare, dopo una breve presentazione sulla terminologia e l'utilizzo clinico di emocomponenti e plasma derivati fatta dal Dott. Saturni, si è tentato di spostare l'attenzione sull'utilizzo efficiente del sangue donato: il Dott. Grazzini, infatti, ha espresso l'importanza non solo dell'utilizzo efficace del sangue nel curare gravi malattie e aumentare la qualità di vita del paziente, ma soprattutto dell'utilizzo efficiente delle risorse donate.

Molto spesso si utilizza male e in maniera sbagliata il sangue donato, una risorsa che può e deve essere utilizzata quando è necessario, data la scarsità di tale risorsa e la crescente domanda di sangue.

In seguito è stata presentata una testimonianza importante da parte del Dott. Aricò, Primario di Oncoematologia Pediatrica al Meyer di Firenze, che ha parlato dell'importanza della sua missione e soprattutto del rapporto col Centro Trasfusionale dell'ospedale in cui lavora, che gli permette ogni giorno di curare i suoi piccoli pazienti grazie al generoso gesto di solidarietà di tantissimi donatori che regalano "un pezzo di vita" a chi ne ha bisogno per guarire o addirittura per vivere.

Più tardi i giovani sono stati divisi in quattro gruppi di lavoro, ciascuno coordinato da un testimone che ha o ha avuto a che fare in maniera diretta o indiretta col sangue e la donazione, con il compito di imparare qualcosa di nuovo sul tema degli emocomponenti e dei plasma derivati al fine di lavorare insieme per poi esporre agli altri, nella giornata di Domenica, una relazione multimediale sul tema affrontato.

L'entusiasmo è stato grande: seppur le testimonianze fatte dai coordinatori siano state talvolta molto delicate e toccanti, i giovani avisini si sono messi fin da subito alla prova, lavorando sia nel pomeriggi di Sabato, sia nella prima mattinata di Domenica, per poi discutere tutti insieme delle storie raccontate attraverso l'utilizzo di video, cartelloni, interviste, presentazioni esposti nella tarda mattinata di Domenica, prima della conclusione dell'incontro.

Ancora una volta il Forum ha avuto il compito di "istruire" i giovani donatori, favorendo la comunicazione di messaggi importanti e la partecipazione di gruppo alle iniziative legate alla donazione del sangue.

I Giovani consiglieri dell'Avis di Cinisello Balsamo

Giada Agoletti e Domenico Iermito.

 

Credits

Realizzato da: Web2e

In collaborazione con Demetrio Caridi

Dati associazione

Avis Bresso - CF 97118060157

Avis Cinisello Balsamo - CF 94534950152

Avis Cusano/Cormano - CF 91024900150

Avis Sesto San Giovanni - CF 03121480150