Cumunicazioni Febbraio 2011

Domenica 27 Febbraio 2011 18:11 Demetrio Caridi
Stampa
Bresso febbraio 2011

CIRCOLARE INFORMATIVA

CARA DONATRICE, CARO DONATORE.

Sabato 19 febbraio u.s. si è svolta l'Assemblea Ordinaria Annuale, (vedi nostra circolare precedente del 26/11/2010). Nella massima collaborazione e serenità, si è discusso ed evidenziato problemi che riguardano i Donatori di Sangue e la nostra Associazione. Purtroppo erano presenti ed hanno espresso il loro diritto di voto, solo 15 su 400 Soci. Questa minima presenza non ci scoraggia, ma è difficile condurre l'Associazione, quando non si conoscono le esigenze e le problematiche della maggior parte dei Soci. Veniteci a trovare, la Sede è aperta il martedì e venerdì dalle ore 21 alle ore 22,30.

Siete pregati di comunicarci eventuali cambiamenti anagrafici, indirizzo e numero telefonico. Anche il numero del cellulare e l'indirizzo e-mail sono molto importanti per la propria e veloce reperibilità. Soprattutto l'indirizzo e-mail ci permette di arrivare a tutti con notevole risparmio di costi e tempi. Comunicare con noi è molto semplice: una telefonata sulla segreteria telefonica, un fax o un messaggio via e-mail. Numeri telefonici e indirizzo e-mail potete trovarli in testata su questo foglio.

Manifestazioni promozionali da ricordare e scrivere in agenda:

- 12 marzo; l'Avis Comunale di Bresso, con il patrocinio del Comune, invita tutte le ragazze e i ragazzi, genitori, nonni ecc., della nostra città, alla visione del Film "SHREK e vissero felici e contenti"...(come da locandina allegata).

- Prima domenica di maggio; " BIMBI IN BICI " . E' la classica biciclettata organizzata dal Comune di Bresso con il supporto delle Associazioni di Volontariato.

- 15 maggio; "FESTA DEL DONATORE DI SANGUE". Saranno premiati i Donatori per la loro benemerita attività trasfusionale. Sarà nostra premura inviare comunicazione personalizzata a tutti i donatori premiandi, che al 31/12/2010 hanno raggiunto i requisiti, come da statuto Avis. Chi avesse dei dubbi su eventuali donazioni effettuate fuori dai nostri noti Siti Trasfusionali, è pregato di informarci.

- Domenica 12 giugno; in occasione della "Giornata Mondiale della Donazione di Sangue", saremo presenti con i nostri gazebo, al Parco Nord.

- 22 settembre; presenza della Autoemoteca dell'Avis Provinciale di Milano, al Parco Nord Milano. Ulteriori dettagli saranno specificati nella prossima circolare.

Codice Fiscale 97118060157 ONLUS D.Lgs. 04.12.1997 n. 460

Ente riconosciuto con Legge N° 49 del 20/2/50 Organizzazione non lucrativa di utilità sociale

Siamo invitati ad effettuare le nostre donazioni presso i seguenti Centri Trasfusionali. Da leggere attentamente, perché da gennaio 2011 ci sono importanti cambiamenti:

- Ospedale Bassini. Aperto il martedì, giovedì e venerdì. Le donazioni si possono effettuare nelle solite tre fasce come segue: dalle ore 8,00 alle 9,00; dalle 9,00 alle 10,00 e dalle 10,00 alle 10,30. Per le donazioni di "plasmaferesi e aferesi multipla", è possibile donare tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

- Ospedale di Sesto San Giovanni, da gennaio 2011. Aperto il lunedì, mercoledì e venerdì, stessi orari del Bassini. In questi giorni, è attiva anche la "plasmaferesi".

- Da gennaio 2011, i sabati d'apertura saranno due il mese, uno sul presidio di Sesto San Giovanni e l'altro su quello del Bassini, regolamentati da un calendario come da seguente elenco.

Ospedale Bassini

5 Marzo
2 Aprile
7 Maggio
11 Giugno
2 Luglio
17 Settembre
1 Ottobre
5 Novembre
3 Dicembre

Ospedale di Sesto San Giovanni

19 Marzo
16 Aprile
21 Maggio
25Giugno
9 Luglio
24 Settembre
22 Ottobre
19 Novembre
17 Dicembre

NOTA IMPORTANTE: per problemi tecnici d'unificazione di sistemi informatici, tra gli ospedali del Bassini e Sesto San Giovanni, i Donatori che abitualmente vanno al Bassini, devono continuare ad usare lo stesso Centro trasfusionale. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente.

Si ricorda che la prenotazione della donazione del sangue intero, si può effettuare chiamando la nostra Sede in Bresso (vedi numeri e indirizzi in testata). Si prega d'indicare nella prenotazione la fascia oraria prevista. Per la plasmaferesi e aferesi multipla, occorre chiamare direttamente i Centri Trasfusionali ai numeri: Osped. Bassini 0261765457; Osped. Di Sesto 0226257219 – 7334 – 7386.

- Centro A.V.I.S. V. Formentano di Limbiate, (Via Bonaparte 2 Mombello di Limbiate) il venerdì, sabato, domenica e lunedì, dalle ore 7,00 alle 10,45 sia per la donazione di sangue intero che di plasma. Anche in questo Centro è importante la prenotazione; si può chiamare direttamente il Centro di Limbiate al numero 029967731, ore ufficio, oppure i nostri numeri in testata. E' possibile effettuare anche la prenotazione via internet collegandosi al sito www.avisprovincialemilano.it

Le prenotazione suddette, oltre a ridurre i tempi d'attesa, sono importanti ai fini assicurativi per la tutela del donatore durante lo spostamento in itinere.

Visite periodiche presso la nostra sede Avis. Sono rivolte a:

- tutti i nuovi donatori associati; permette la compilazione della propria cartella clinica.

- tutti i donatori convocati dal nostro Direttore Sanitario.

- tutti i donatori che periodicamente desiderano avvalersi di quest'importante e gratuito servizio.

Ricordiamo che la visita medica e l'esame del questionario abbinati ad ogni donazione, hanno come obbiettivo l'idoneità al prelievo. Mentre la visita medica periodica eseguita dal nostro Direttore Sanitario è una visita medica generale, basata sui risultati degli esami delle donazioni precedenti, che formano un archivio storico che nessun medico di famiglia può disporre. Questa visita si basa

anche sul confidenziale rapporto che nasce tra Direttore Sanitario e donatore. La visita si può prenotare con una semplice telefonata in sede. (..in caso d'impedimenti si raccomanda di informarci in tempo).

Da gennaio c.a., abbiamo inserito nelle viste di cui sopra, anche gli E.C.G. ("Elettro Cardio Gamma"). I Donatori che usufruiranno di quest'esame, saranno selezionati dal Direttore Sanitario.

Rammentiamo a tutti i potenziali Donatori che hanno compilato la domanda d'ammissione a Socio e/o effettuato gli esami d'idoneità, e che non si sono ancora presentati alla prima donazione, di completare l'impegno che hanno sottoscritto.

Per incrementare le nostre donazioni, basterebbe che ognuno di noi facesse quella piccola propaganda di convinzione (il passa parola è sempre la migliore pubblicità) al vicino di casa, all'amico, al parente ecc.(se ognuno di noi portasse un nuovo donatore, nel giro di pochi mesi potremmo raddoppiare le donazioni).

Grazie per la tua generosità e solidarietà a chi ha bisogno.

A.V.I.S. BRESSO

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Giugno 2011 08:56