Avis Nord Milano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Avis Comunali Avis Bresso

Avis Comunale Bresso

Avis Comunale di Bresso

Alcune volte ci domandiamo cos’è l’AVIS, qual è il suo scopo e perché è nata.

La nostra Avis, è nata nel 1968, è stata fondata da un gruppo di 32 Volontari Donatori Bressesi che, riuniti in Assemblea nella Sala Consigliare del Comune di Bresso, costituirono l’A.V.I.S. Comunale di Bresso.

Oggi alla nostra Associazione sono iscritti circa 400 Soci Donatori che donano periodicamente il loro sangue, 16 volontari collaboratori e 50 Affiliati Donatori Emeriti.

In 44 anni d’attività, il totale delle donazioni effettuate dai Volontari Bressesi, al 31/12/2012, sono state circa 27000: Quante vite salvate. Sembrano tante, ma non sono ancora sufficienti (Vedi i periodici appelli sui quotidiani). Se manca il sangue, gli interventi chirurgici sono compromessi e i trapianti d’organo non sono possibili. Ogni giorno in Italia sono necessarie oltre 9000 sacche di sangue ; per un trapianto di fegato occorrono fino a 200/300 unità di sangue, tutte perfettamente compatibili con il sangue del ricevente. Quante volte abbiamo usufruito di farmaci salvavita derivati del sangue, come l’antitetanica, anti/epatite B, immuno-globuline, albumina, fattore della coagulazione ecc., senza sapere che dietro quel farmaco ci sono i Donatori di Sangue?

Dobbiamo tutti fare il nostro dovere, (Istituzioni Pubbliche, Associazioni, Cittadini) per essere autosufficienti sul problema emotrasfusionale.

 

Avis considera fondamentale la promozione della solidarietà e del volontariato nella comunità.. Per rendere concreti questi principi partecipa attivamente a vari eventi organizzati dal Comune della ns. città .

Ne citiamo alcuni:

 

Incontri con le scuole; a Settembre presso i giardini Deledda, insieme alle altre Associazioni di Bresso, incontriamo tutte le classi 5° elementari della città .

 

Pedibus

Il Pedibus è un progetto del Comune nato nel 2007 nell'ambito delle iniziative rivolte alla mobilità sostenibile a Bresso: bambini accompagnati a scuola a piedi da adulti. Abituarsi ad usare meno l'automobile per contribuire alla riduzione dell'inquinamento e, al contempo, aiutare i genitori che affidano i propri figli ai genitori-accompagnatori.
Il Pedibus dà ai bambini anche l'occasione di fare nuove amicizie, riscoprire la propria città e imparare ad affrontare in sicurezza i pericoli della strada e del traffico.
Il percorso è indicato con una speciale segnaletica ed ha visto la supervisione di genitori e nonni di associazioni di volontari fra cui AVIS che hanno collaborato al progetto in veste di accompagnatori.

 

Emoteche per la raccolta di sangue

Per facilitare la donazione ai donatori vengono programmate 3 raccolte annuali di sangue con l’autoemeteca di AVIS Provinciale di Milano presso la sede di Via Villoresi. Le date sono coordinate con altre sei raccolte presso le Avis di zona , Cinisello e Cusano-Cormano.

 

Inoltre AVIS Bresso partecipa con gazebo espositivo alle varie fiere locali, è presente con il proprio labaro alle varie ricorrenze istituzionali cittadine e organizza gite aperte a tutti.

L’Amministrazione Comunale, nell’anno 2001, ha premiato con la benemerenza civica “CASTELA D’ORO” l’Avis di Bresso, quale riconoscenza per l’attività sociale svolta in tutti questi anni per la comunità, ma soprattutto nei confronti degli ammalati che sono la parte più debole della nostra società.

 

“Donate un po’ del vostro sangue! Salverete vite e terrete la vostra salute sotto controllo.”

“ Il sangue è vita, donarlo è amore”

 

 

 

 

Credits

Realizzato da: Web2e

In collaborazione con Demetrio Caridi

Dati associazione

Avis Bresso - CF 97118060157

Avis Cinisello Balsamo - CF 94534950152

Avis Cusano/Cormano - CF 91024900150

Avis Sesto San Giovanni - CF 03121480150